Progetto ENAV NOSS (Normal Operation Safety Survey)

"La metodologia NOSS permette di individuare quali sono le minacce e gli errori più ricorrenti che i CTA devono affrontare durante le normali operazioni e come esse vengono gestite. Il NOSS quindi cattura le performance del sistema ATC attraverso i CTA." (da Studio ANACNA su NOSS) Dopo l'incontro avvenuto l'11 novembre tra la delegazione ANACNA ed il Safety management di Enav sul tema Normal Operation Safety Survey (NOSS), si è avuta conferma nelle ultime ore che il progetto partirà in sette aeroporti per una prima fase sperimentale. Saranno [...]

SEPARAZIONI DA APPLICARSI TRA DECOLLI ED ATTERRAGGI DA PARTE DELLA TORRE IN AMBIENTE RADAR

Lo studio che segue viene redatto in risposta al quesito tecnico del 17 ottobre 2018 posto dalla sezione ANACNA di Catania richiedente supporto riguardo alle separazioni da applicare tra decolli e atterraggi da parte della torre di controllo di aeroporto, in ambiente radar. In particolare, si evidenziava che l’ente di avvicinamento spesso consideri Separation Minima Infringement (SMI) tutte quelle casistiche in cui la partenza appena decollata si trovi ad una distanza dal traffico in finale inferiore alla minima separazione radar (corrispondente a 5NM), pur in presenza di [...]

Studio sulla gestione del traffico VFR nella zona 1 del CTR di Roma e proposta di modifica dello spazio aereo

La Mozione del XXI Congresso dei Delegati ANACNA (Milano, 6 aprile 2016) riporta, al punto 5: “Approfondimento sulle procedure relative a FIS e ALRS”. Da ciò è scaturito il precedente Studio ANACNA sul FIS1 che ha a sua volta portato alla disamina di alcune specificità del nostro Spazio Aereo. Una di queste specificità riguarda la gestione del traffico VFR nella zona 1 del CTR di Roma, area fortemente congestionata da traffico misto IFR e VFR e dove vi è coesistenza di più enti fornitori dei servizi della navigazione aerea. A [...]

AIR TRAFFIC MANAGEMENT FOR TILTROTORS QUESTIONS AND ANSWERS

The history of aviation has seen many technologies developed and matured by the military prior to their introduction into commercial service such as jet propulsion, fly-by-wire flight controls and composite primary structures. Today tiltrotor technology follows a similar path, having been successfully demonstrated by the military for over 10 years in the Bell Boeing V-22, the Leonardo Helicopters AW609 is on the verge of civil certification for commercial use. As the speed, range, and VTOL capability of the V-22 tiltrotor has revolutionized military missions like combat search and rescue, [...]

STUDIO ANACNA SUL SERVIZIO INFORMAZIONI VOLO

In accordo alla mozione congressuale del XIX e XXI Congresso dei Delegati pubblichiamo lo Studio ANACNA sul Servizio Informazioni Volo. Lo studio ha lo scopo di analizzare il Servizio Informazioni Volo (FIS) al fine di comprenderne meglio i principi e le norme che ne regolano l’erogazione nell’ambito dei Servizi del Traffico Aereo ed a delineare il perimetro di competenza delle figure professionali ad esso preposte siano essi FISO o ATCO. Il documento di compone di 4 sezioni principali:   I riferimenti normativi sul [...]

Fraseologia SID e STAR

Come già annunciato da ANACNA, il 10 novembre è entrato in vigore l’emendamento 7-A al Doc 4444, Air Traffic Management, 15a edizione. Un’importante parte di tale nuova pubblicazione è relativa all’armonizzazione fraseologica utilizzata per le fasi di decollo ed avvicinamento, includendo in ciò le procedure SID e STAR. Scopo dei cambiamenti sta soprattutto nella possibilità di: Fornire una fraseologia tale da permettere il rafforzamento del rispetto dei limiti verticali, orizzontali, di velocità, relativi [...]

Relazione Generale Survey ACC

Il progetto, iniziato nella primavera 2015 e che ha visto impegnati rappresentanti locali, focal point e associati Anacna degli ACC italiani, si pone come obiettivo principale il contribuire all’identificazione proattiva dei rischi e l’elaborazione di proposte di miglioramento volte ad incrementare ulteriormente i livelli di efficienza e di safety già raggiunti. Tutto ciò assume ulteriore importanza a seguito dei rilevanti cambiamenti che hanno interessato lo spazio aereo italiano in virtù del processo aziendale di Ristrutturazione degli Spazi Aerei. Il [...]

Panoramica della normativa e degli aspetti tecnici relativi ai Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Il 17 novembre 2015 (leggi la news) una delegazione ANACNA è stata ricevuta presso la sede di ANSV  per discutere, insieme ad altri stakeholder del comparto, delle problematiche relative alle attività dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, in inglese Remotely Piloted Aircraft System – RPAS). Da ciò è nata l’intenzione di attualizzare l’opinione associativa sull’uso dei Droni alla luce dei sempre più frequenti eventi e della crescente tecnologia che circonda questi mezzi. La stessa Mozione del XIX Congresso [...]